La tecnologia di recupero del calore di scarto è efficiente ed ecologica perché non produce emissioni nocive. Grazie a questa tecnologia avanzata il gruppo frigorifero ad assorbimento LiBr prodotto da SHUANGLIANG ECO-ENERGY è visto come una soluzione pratica nelle zone con poca disponibilità di energia elettrica. Inoltre il suo utilizzo permette alle industrie di risparmiare energia, riducendo quindi i costi, le emissioni di anidride carbonica e di biossido di zolfo.

SHUANGLIANG ECO-ENERGY ha fornito oltre 20.000 macchinari a risparmio energetico, permettendo di risparmiare una quantità di energia elettrica pari a quella prodotta da 15 impianti termoelettrici da 600 MWe ciascuno. Questo risparmio è stato tradotto in una riduzione dell'utilizzo di carbone pari a 22,5 milioni di tonnellate, corrispondenti a 57,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica non emesse.

Per quanto riguarda la riduzione delle emissioni, l'effetto è pari a quello di una foresta di quasi 65.000 ettari.

Si prevede che SHUANGLIANG ECO-ENERGY continuerà a fornire macchinari a risparmio energetico per il settore industriale per un totale di oltre 10.000 unità nei prossimi 5/10 anni. Ogni anno, queste unità permetteranno di risparmiare circa 11,25 milioni di tonnellate di carbone.

Concentrandosi sugli obiettivi di risparmio energetico e protezione ambientale, SHUANGLIANG ECO-ENERGY è stata riconosciuta costantemente come un'azienda attenta alle richieste dei clienti che contribuisce alla creazione di uno stile di vita più sostenibile da oltre 30 anni. Inizialmente venivano prodotti frigoriferi ad assorbimento a bromuro di litio per l'utilizzo in sistemi di condizionamento dell'aria. Successivamente, SHUANGLIANG si è orientata verso sistemi di riscaldamento e raffreddamento basati sulle tecnologie di recupero termico contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni. In tempi più recenti è stato incrementato il campo operativo con nuovi prodotti e servizi complementari, come ad esempio i condensatori ad aria, in grado di consumare meno di 1/5 dell'acqua di un condensatore tradizionale. Un altro esempio è dato dagli impianti di desalinizzazione dell'acqua marina in grado di risolvere i problemi di mancanza di acqua potabile. Attualmente sono stati aggiunti anche materiali isolanti per edifici.

In parallelo alla fornitura di macchinari per il risparmio energetico a basso impatto ambientale per le industrie, sono state impiegate nuove strategie sostenibili, rinforzata la regolazione della gestione dell'energia integrata e preso misure per creare ambienti di lavoro adeguati.

SHUANGLIANG ECO-ENERGY ha inoltre speso oltre 2 milioni di RMB per acquistare depuratori delle acque di scarico per i propri impianti. Altri 5 milioni di RMB sono stati spesi per le modifiche apportate alle condutture per i liquami degli impianti. Nel 2007 sono stati investiti oltre 30 milioni di RMB nella costruzione di un impianto per il trattamento delle acque reflue. Questi interventi non solo hanno permesso di risolvere i problemi legati all'inquinamento, ma hanno anche aiutato la collettività e gli edifici adiacenti a trattare correttamente le acque di scarico.

Esempio 1

Progetto: Beijing Conference Center per Giochi Olimpici 2008

Parco produzione: 2 turbine a gas GE JENBACHER JMS312GS
Raffreddatore: 2 frigoriferi ad assorbimento alimentati a gas di scarico prodotti da SHUANGLIANG
Capacità potenza in uscita: 2×512KW
Capacità raffreddamento in uscita: 2×3940KW
Capacità riscaldamento in uscita: 7103KW
Risparmio energetico & Impatto Ambientale:
Le unità frigorifere consentono un risparmio pari a 5'633 tonnellate di vapore all'anno, con una riduzione del consumo di potenza di 3MW/ora e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 17'000 tonnellate.

Le soluzioni SHUANGLIANG che utilizzano calore di scarto migliorano l'efficienza del parco di generazione fino all'85%.

Esempio 2

Progetto: Hongyang Thermal Power Plant (Il più grande progetto al mondo per recupero di calore di scarto.)

Pompa di calore ad assorbimento a bromuro di litio

Capacità termica
Fase 1: 10×43.24 MW
Fase 2: 4×40.94MW (596.16MW in totale)

Energia guida
Fase 1: Vapore a 2.5 Bar
Fase 2: Vapore a 2 Bar

Calore di scarto
Fase 1: 39/32°C
Fase 2: 35/28°C
Acqua di raffreddamento

Temperatura acqua in uscita
Fase 1: 50/83.8°C
Fase 2: 50/82°C

Area fornitura calore aggiuntiva: 12 milioni m2

Profitti
Risparmio annuale costi >17 milioni USD
Risparmio totale potenza: 251,81MW
Risparmio annuale carbone: 271'000 tonnellate
Emissioni derivanti dalla combustione di 1 tonnellata di carbone standard: 2.62 ton CO2 - 8.5 kg SO2 - 7.4 kg NO
Riduzione emissioni: 542'000 tonnellate CO2 - 4'013 tonnellate di diossido di azoto & diossido di zolfo