Home » Prodotti » Prodotti per risparmio energetico » Pompa di calore ad assorbimento a bromuro di litio
inquiry form

Pompa di calore ad assorbimento a bromuro di litio

I. Descrizione
Il calore di scarto viene definito anche di bassa qualità perché le tecnologie convenzionali non sono in grado di recuperarlo in maniera efficace. Fonti di calore comuni sono vapori di scarto, acqua calda e acqua geotermica. Questo calore, se recuperato con successo, può essere utilizzato per fornire energia ad un processo manifatturiero o ad edifici commerciali e abitazioni.

Per poter trasformare ed utilizzare il calore in eccesso SHUANGLIANG ha progettato una pompa di calore ad assorbimento a bromuro di litio che trova ampio utilizzo nei settori petrolchimico, tessile, nelle acciaierie e nelle industrie produttrici di birra.

Grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate e una gestione ottimale, SHUANGLIANG propone soluzioni altamente affidabili con un progetto assolutamente innovativo.

II. Caratteristiche tecniche
1. Struttura innovativa e integrata
L'espansione dell'acqua può causare la rottura dei tubi della pompa di calore. Per far fronte a questo problema è stato progettato un sistema di sicurezza affidabile che previene il danneggiamento delle tubazioni.

Una caratteristica unica della pompa di calore ad assorbimento è la tecnologia di produzione di calore multi-stadio.

Questa tecnologia permette di portare il calore disponibile di bassa qualità al suo più basso livello di temperatura possibile.

Ciò consente un incremento del COP del gruppo frigorifero.

L'assorbitore e l'evaporatore del gruppo frigorifero sono disposti da sinistra verso destra; in questo modo la soluzione concentrata può assorbire direttamente il vapore refrigerante assicurando la massima efficienza attraverso il miglior scambio termico.

2. Bassi costi di esercizio
Il refrigerante vaporizzato viene catturato dalla soluzione concentrata in modo diretto, ottimizzando lo scambio termico. Utilizzando uno scambiatore di calore efficiente e un metodo di costruzione ottimizzato, il livello di integrazione dell'intera unità e la sua efficienza operativa sono stati incrementati. Ciò permette di risparmiare sui costi di esercizio, ridurre le dimensioni, il peso, il carico elettrico e gli investimenti per la costruzione dell'impianto.

3. Sistema di pompaggio altamente ermetico
Durante il funzionamento dell'unità il sistema di spurgo ad alta efficienza è in grado di evacuare i gas incondensabili. La pompa di calore viene sottoposta a test per la fuoriuscita di elio per assicurarsi che essa abbia un'ottima tenuta. Tutto ciò permette alla pompa di calore di operare in condizioni di vuoto, estendendone il periodo di utilizzo.

4. Dispositivo speciale di anti-cristallizzazione
In certe condizioni di utilizzo la pompa di calore è in grado di regolare automaticamente la concentrazione della soluzione e il flusso di refrigerante liquido. Una regolazione appropriata permette di mantenere la concentrazione della soluzione entro i limiti di sicurezza e prevenire la formazione di cristalli indesiderati, assicurando il corretto funzionamento dell'unità.

5. Parti di ricambio e commercializzazione
Gruppi frigoriferi ad assorbimento delle stesse dimensioni possiedono parti di ricambio interscambiabili, eccetto il generatore. L'interscambiabilità dei componenti permette una facile selezione del modello e offre all'utente la possibilità di aggiornare il modello esistente.

III. Applicazioni

Esempio 1

Impianto di Produzione di Potenza GD Power Datong No.2
Capacità di riscaldamento: 10×35MW (La più grande pompa di calore ad assorbimento mai vista per l'uso in sistemi di recupero di calore in impianti di produzione di potenza).

Benefici sociali
Risparmio annuale carbone: 68'000 tonnellate
Riduzione annuale emissioni biossido di zolfo: 1'632 tonnellate
Riduzione annuale emissioni ossido di azoto: 476 tonnellate
Riduzione annuale emissioni biossido di carbonio: 170'000 tonnellate

Benefici economici
Senza aggiunta di caldaie o altre unità di riscaldamento, la pompa di calore può recuperare 199.4 GJ di calore all'anno, fornendo potenza fino a 140MW.

Area fornitura calore aggiuntiva: 2'796'000 m2
Risparmio annuale su costi fornitura calore: 41.94 milioni RMB
Risparmio annuale acqua: 828'000 tonnellate
Risparmio annuale costi acqua: 3'312'000 RMB

Esempio 2

Weihuliang Power Station
Capacità di riscaldamento per unità: 37.68MW
Numero di unità: 3
Area fornitura calore aggiuntiva: 900,000 m2
Risparmio annuale carbone: 22,600 tonnellate
Riduzione annuale emissioni biossido di zolfo: 706.4 tonnellate
Riduzione annuale emissioni biossido di carbonio: 56,200 tonnellate

Esempio 3

Impianto per Produzione di Potenza tramite centrale Termoelettrica Jiamusi Thermal Power Plant
Questo impianto di produzione di potenza nel nord della Cina possiede generatori di potenza da 300MW con le prime unità di assorbimento incorporate.
Capacità di riscaldamento per unità: 38.38MW
Numero di unità: 8

Feedback Form